conseguenze del conflitto Russia-Ucraina

Il conflitto tra Russia e Ucraina ha provocato disordini sui mercati finanziari e aumentato drasticamente l’incertezza della ripresa dell’economia globale.

  • L’incremento dei prezzi delle materie prime accresce la minaccia di inflazione elevata e duratura, aumentando i rischi di stagflazione e disordini sociali;
  • Alcuni settori come l’auto, i trasporti o la chimica dovrebbero essere maggiormente colpiti;
  • Coface prevede una profonda recessione pari a -7,5% per la Russia nel 2022 e ha declassato la valutazione di rischio per il Paese a D (molto elevato).

In questo contesto, Coface stima almeno 1,5 punti percentuali di inflazione aggiuntiva nel 2022, mentre la crescita del PIL dovrebbe ridursi di un punto. Se a ciò si aggiunge un’interruzione totale dei flussi di gas naturale russo, l’impatto sul PIL sarebbe di almeno 4 punti, il che porterebbe a una crescita dell’UE prossima allo zero – o addirittura negativa – nel 2022

Considerata l’entità delle sanzioni annunciate dai Paesi occidentali e dai loro alleati, l’economia russa sarà in grande difficoltà e ricadrà nuovamente in profonda recessione nel 2022.

Scarica la pubblicazione qui