Flash news N°7/2023
NIGERIA
La Banca centrale ha eliminato la segmentazione del mercato dei cambi in diverse sezioni (“finestre”). D’ora in poi tutte le transazioni saranno effettuate tramite la sezione Investitori ed Esportatori (I&E). Inoltre, è stato adottato un regime di cambi flessibili.
SUDAFRICA
Nel mese di giugno 2023, l’Assemblea Nazionale del Sudafrica (una delle due camere del parlamento del paese) ha approvato la legge sull’assicurazione sanitaria nazionale (NHI, National Health Insurance), segnando una tappa significativa verso il raggiungimento della copertura sanitaria universale per tutti i cittadini. L’accesso ai servizi sanitari è un diritto fondamentale garantito dalla Costituzione del 1996, ma il sistema rimane molto iniquo e fondato su due piani. Il servizio pubblico – che gestisce il maggior numero di pazienti – è di scarsa qualità, mentre il settore privato è efficiente ma costoso. Il sistema NHI cerca di colmare il divario garantendo a tutti i residenti l’accesso alle cure mediche essenziali, indipendentemente dalla loro condizione economica.
TUNISIA
Il presidente Saied propone una maggiore tassazione sui cittadini più ricchi invece di eliminare i sussidi, una delle condizioni poste dal FMI nella sua offerta di finanziamento da 1,9 miliardi di dollari.
A CURA DEL DIPARTIMENTO RICERCHE ECONOMICHE DI COFACE
Bruno De Moura Fernandes, Head of Macroeconomic Research
Pividal Laurine, Spain Economist
Marcos Carias, Southern Europe Economist
Seltem Iyigun, Middle East and Turkey Economist
Aroni Chaudhuri, Africa Economist
Fruchter Dominique, Africa Economist
Restiamo in contatto