Flash news N°6/2023
TURCHIA
Il presidente della Turchia Erdogan ha nominato come governatore della banca centrale del Paese Hafize Gaye Erkan, dirigente di importanti istituti finanziari negli Stati Uniti. Considerando anche la nomina di Mehmet Şimşek a Ministro del Tesoro e delle Finanze, i mercati e gli analisti si aspettano un ritorno a politiche economiche più ortodosse nel prossimo futuro.
KENYA
Lo staff del FMI e le autorità keniote hanno raggiunto un accordo sulle politiche economiche e le riforme richieste per la quinta revisione degli accordi ECF (Extended Credit Facility) ed EFF (Extended Fund Facility) del Kenya approvati nell’aprile 2021. Hanno inoltre concordato l’estensione del programma di 10 mesi fino ad aprile 2025, un aumento di 544 milioni di dollari nell’ambito di tali accordi e le riforme per accedere alla Resilience and Sustainability Facility di 20 mesi che verrà attuata contemporaneamente all’EFF/ECF. Il risanamento di bilancio previsto è adeguato, e tutela comunque la spesa sociale primaria. Flessibilità del tasso di cambio e politica monetaria proattiva rimarranno fondamentali per favorire la stabilità macroeconomica e conservare la fiducia dei mercati. Con l’approvazione dal Consiglio esecutivo del Fondo monetario a luglio, il Kenya avrà accesso immediato ad altri 410 milioni di dollari. Ciò porterebbe il sostegno finanziario totale erogato dal FMI a 2017 milioni di dollari su un impegno totale del Fondo monetario nell’ambito di questi accordi di 3,52 miliardi di dollari.
Tuttavia, l’agenzia di rating Moody’s ha declassato il rating delle emissioni in valuta estera del Paese da B2 a B3. “Il declassamento del rating è dovuto all’aumento dei rischi di liquidità per il governo. Le condizioni interne di finanziamento si sono notevolmente deteriorate negli ultimi due mesi, con emissioni interne nette molto ridotte che hanno contribuito a determinare un’insufficienza di finanziamenti”, ha dichiarato Moody’s.
A CURA DEL DIPARTIMENTO RICERCHE ECONOMICHE DI COFACE
Bruno De Moura Fernandes, Head of Macroeconomic Research
Pividal Laurine, Spain Economist
Marcos Carias, Southern Europe Economist
Seltem Iyigun, Middle East and Turkey Economist
Aroni Chaudhuri, Africa Economist
Fruchter Dominique, Africa Economist
Restiamo in contatto