STUDIO SUI PAGAMENTI IN CINA NEL 2022
L’indagine sui pagamenti condotta da Coface sulle imprese in Cina mostra che nel 2021 sono diminuite le imprese che hanno registrato ritardi nei pagamenti, ma quelle che li hanno riscontrati hanno registrato periodi di ritardo più lunghi rispetto all’anno precedente. Le aziende di 9 settori su 13 hanno segnalato un aumento dei ritardi di pagamento, in testa l’agroalimentare, che ha registrato l’incremento maggiore di 43 giorni, seguito da legno, trasporti e tessile.
Un numero maggiore di aziende segnala ritardi di pagamento ultra-lunghi, ovvero pagamenti in ritardo di oltre sei mesi, passando dal 15% al 19% nel 2021. Un dato ancora più preoccupante è l’aumento significativo delle imprese che devono far fronte a ritardi di pagamento per oltre il 10% del loro fatturato annuo, passando dal 27% del 2020 al 40% del 2021, in particolare nei settori delle costruzioni e dell’agroalimentare.
Coface prevede che la crescita del PIL cinese rallenterà al 4,8% nel 2022, dopo l’ottimo 8,1% nel 2021, l’economia cinese infatti continua ad affrontare significativi venti contrari alla crescita, tra cui la flessione del settore immobiliare, il perseguimento di politiche zero-COVID, la ripresa dei consumi contenuta e l’aumento dei prezzi delle materie prime.
Scarica lo studio completo tradotto QUI
Restiamo in contatto